Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Impatto delle nuove tecnologie informatiche nei rapporti tra industria agroalimentare e grande distribuzione - Il caso GDA GROUP

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 informazioni tra partner commerciali, quindi non sui processi interni ma bensì, su quei processi che esistevano tra business partner. Questa nuova visione gestionale, benché accolta con entusiasmo dai responsabili aziendali, mostrò anche i limiti dell’ERP. Infatti gli strumenti che stavano alla sua base era di ben poca utilità per “eliminare le barriere tra partner commerciali” dato che erano tutti focalizzati sugli aspetti interni dell’azienda. Poiché l’ERP continuava a restare un modello incentrato principalmente sull’azienda, i fornitori di strumenti ERP decisero di far proprio il concetto di SCM per poter sfruttare la filosofia che offriva e in tal modo allungare la vita ai propri sistemi software facendo in modo che sembrassero offrire tale tipo di soluzione. Così, per esempio, diverse Major hanno cambiato, di punto in bianco, il proprio messaggio di marketing trasformandosi da provider di sistemi ERP a provider di sistemi SCM senza in realtà aggiungere alcun prodotto o funzionalità caratteristica. La dimensione e la potenza delle Major hanno obbligato tutti gli altri vendor ERP a seguirne le orme e, da un giorno all'altro, il mercato del SCM è stato inglobato in quello dell'ERP. Questo riposizionamento ha spiazzato tutti i provider di nicchia specializzati in sistemi di pianificazione collegati alla logistica ed alla gestione delle relazioni con i partner, che si sono trovati dalla parte degli sconfitti nella guerra delle parole. Simmetricamente al SCM, di recente è stato introdotto nella terminologia del marketing il termine Demand Chain Management (DCM). Il DCM, ovvero la

Anteprima della Tesi di Arcangelo Pascaretta

Anteprima della tesi: Impatto delle nuove tecnologie informatiche nei rapporti tra industria agroalimentare e grande distribuzione - Il caso GDA GROUP, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Arcangelo Pascaretta Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5321 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.