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Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub

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tecnologie avanzate e dalla loro abilità e opportunità di entrare in competizione sul mercato globale. La soddisfazione dei clienti, che si trovano di fronte ad una ampia gamma di scelte e sono in grado quindi di optare o meno per i prodotti di un’azienda o l’altra, è diventata dunque progressivamente sempre più centrale nell’organizzazione dell’impresa rispetto all’efficienza della combinazione delle risorse. Per tutti gli anni nei quali la produzione di massa aveva dominato, l’obiettivo del marketing era quello di vendere prodotti standard a mercati omogenei ad un prezzo contenuto. Era un marketing maggiormente orientato alla produzione che al cliente e partiva dall’assunto che il pubblico fosse sensibile soprattutto al prezzo. 3 Nei primi decenni del secolo fino anche alla seconda guerra mondiale, negli Stati Uniti il termine “marketing” era considerato equivalente all’attività di vendita, ovvero di collocamento di quanto era stato prodotto. 4 Si tratta del vecchio concetto di marketing, nel quale l’imprenditore considerava fissi tutti i fattori aziendali e riteneva responsabile il marketing del raggiungimento di un volume di vendite tale da permettere la continuazione e lo sviluppo dell’azienda. Il cambiamento dell’ambiente in cui l’azienda veniva ad operare, determinato da fattori quali la tendenziale saturazione di alcuni mercati e la difficoltà crescente di svilupparne di nuovi, l’acuirsi della concorrenza nel potenziamento e nella diversificazione degli strumenti cui essa poteva far ricorso nonché lo sviluppo e la rapidità di mutamento dei bisogni dei consumatori spingeva verso un’evoluzione del concetto di marketing. Il nuovo concetto di marketing, formulato da Philip Kotler negli anni ’60, poneva l’accento sulla soddisfazione dei bisogni dei consumatori nel perseguimento dei profitti, promuovendo dunque un nuovo modello aziendale nel quale la funzione principale del marketing era, oltre a quella della vendita, quella della coordinazione e programmazione delle attività direttamente rivolte al consumatore. 5 Il rovesciamento di prospettiva nell’organizzazione dell’impresa subiva un ulteriore impulso ed entrava in una nuova fase all’inizio degli anni ’90, quando la tecnologia accelerava il passo con la convergenza tra informatica e telecomunicazioni in una 3 Joseph B. Pine, Mass customization: dal prodotto di massa all’industriale su misura, Franco Angeli, Milano, 1997, p.137. 4 Edoardo T. Brioschi, Elementi di economia e tecnica della pubblicità, Volume II – La pubblicità: ottiche di impiego e valutazioni economiche, Vita e Pensiero, Milano, 1985, p. 36. 5 cfr. P. Kotler, Marketing management, analysis, planning and control, 1967, Englewood Cliffs, Ed. Prentice Hall, pp.628 in E.T. Brioschi, op.cit., p. 36
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Il CRM, rapporti con il marketing, evoluzione nel web e modelli per un approccio normativo. Il caso The Health Hub

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Sepulcri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nn Nn
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

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