Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

integrate fra di loro. Tali proposte verranno ampliate e sviluppate nell’undicesimo paragrafo del quarto capitolo. Dopo aver rilevato, nel nono paragrafo, le nuove competenze necessarie ai manager per gestire la comunicazione, nel decimo paragrafo del quarto capitolo, descriverò gli interventi formativi necessari per sviluppare e diffondere consapevolezza comunicativa all’interno dell’impresa. Tali azioni formative devono essere dirette a tutti i componenti dell’impresa e devono essere costanti nel tempo. In questo ottavo paragrafo analizzerò le modalità di progettazione degli interventi formativi nell’impresa e le metodologie, che sono cambiate nel tempo, soffermandomi a descrivere il metodo LEARN. Spiegando il ruolo che può avere la formazione per sensibilizzare e preparare all’uso della comunicazione, intesa come base e strumento per partecipare alla creazione delle strategie aziendali, intendo precisare che la comunicazione d’impresa da me proposta è efficace solo nelle realtà in cui vi è la volontà e ci sono le competenze per strutturare un’azienda basata sulle interazioni e sullo scambio di idee e conoscenze. Per attuare forme comunicative che abbiano come finalità prima il coinvolgimento e la cooperazione di ogni soggetto dell’impresa non è necessario cambiare radicalmente la comunicazione oggi in sviluppo, alcune caratteristiche come la tensione verso l’integrazione delle attività, la gestione strategica perlopiù diffusa e i nuovi strumenti utilizzati sono peculiarità anche di questo rinnovato concetto di comunicazione. È indispensabile, tuttavia,

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4922 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.