Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

soggetti esterni, fenomeno questo che delinea uno scarso utilizzo della comunicazione interna. Lo studio delle realtà empiriche rivelerà comunque che la comunicazione è vista nella maggior parte delle aziende, sia di grandi che di piccole e medie dimensioni, uno strumento strategico importante per lo sviluppo aziendale e che perciò tali attività vengono gestite in una percentuale sempre più alta di casi dai vertici aziendali. Altra analogia tra le forme comunicative in uso nelle realtà sopradette è rintracciabile nella diffusione della comunicazione interpersonale. Nel paragrafo in questione i dati delle indagini confermeranno che nelle imprese italiane la comunicazione è utilizzata prevalentemente per ottenere adesione, da parte dei componenti interni, ai valori e alle decisioni strategiche e le attività comunicative rivolte verso l’ambiente esterno sono mezzo per raccogliere informazioni ed imporre la propria immagine. La comunicazione intesa come strumento di formazione, canale di scambio di conoscenze e competenze, base per stimolare la partecipazione attiva viene raramente applicata nelle aziende; ad esempio i primi due obiettivi della comunicazione applicata nelle PMI sono sostenere le vendite e mantenere la “notorietà” dell’impresa. Sostenendo che obiettivo finale della comunicazione, realmente necessaria oggi nelle imprese, è non solo la diffusione, ma anche la creazione del valore dell’impresa, e convinta del fatto che un azienda si contraddistingue principalmente grazie alla capacità e

Anteprima della Tesi di Sara Ricci

Anteprima della tesi: La comunicazione organizzativa: teorie e condizioni di realizzazione nelle imprese italiane, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Sara Ricci Contatta »

Composta da 229 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4916 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.