Skip to content

La sicurezza della navigazione aerea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 CAPITOLO I La disciplina giuridica del volo 1. Lo sviluppo dei requisiti di aeronavigabilità Negli anni immediatamente seguenti il primo volo dei fratelli Wright 1 , la nascente aviazione aveva ancora i connotati di un’attività sportiva per ricchi appassionati e intraprendenti. Le folle erano attratte dallo spettacolo insolito che le prime macchine volanti erano in grado di offrire ed i piloti erano considerati poco più che degli acrobati. D’altra parte i carichi alari 2 erano ancora molto 1 Wilbur e Orville Wright, ingegneri statunitensi, sono considerati i pionieri dell’aeronautica: il 17 dicembre 1903 a Kitty Hawk – Carolina del nord – Orville si staccò dal suolo per 59 secondi e volò col suo Flyer per 266 metri, effettuando il primo volo meccanico al mondo. Successivamente i due fratelli effettuarono molte prove, aumentando sempre più la durata e la distanza (il Flyer III nel 1905 fu il primo apparecchio in grado di volare per più di mezz’ora, nonché di virare e volteggiare disegnando una figura a forma di otto). Le loro imprese ebbero vasta eco in tutto il mondo e a loro si attribuisce l’invenzione dell’aeroplano; non dai francesi, però, secondo i quali il “padre dell’aviazione” è Clement Ader, ingegnere francese nato a Muret nel 1841. Egli, dopo numerose esperienze e tentativi, realizzò un tipo di aereo con motore a vapore, dotato di ali a pipistrello – l’Eole – con il quale riuscì a sollevarsi da terra e a percorrere una cinquantina di metri (ma non è mai Stato chiarito se per gravità come un aliante o sostenuto dal motore) il 9 ottobre 1890, data che segna l’inizio dei voli con macchine più pesanti dell’aria propulse a vapore. I tentativi che seguirono, sia di Ader che di altri, non ebbero successo, ma ormai era stata acquisita una solida conoscenza nell’aerodinamica sperimentale, anche se occorreva tenere sotto controllo la stabilità dell’aeroplano e guidarne movimento e direzione. Una condizione fondamentale era, inoltre, il buon funzionamento di un motore a combustione interna al posto del pesante motore a vapore: ci provarono senza successo nel 1903 il fisico statunitense Samuel Purpoint Langley e l’aviatore tedesco Karl Jatho; poi fu la volta dei fratelli Wright. Cfr. Enciclopedia Universale Rizzoli Larousse, ed. Rizzoli, Milano. 2 In aerodinamica, rapporto tra il peso del velivolo e la sua superficie alare.
Anteprima della tesi: La sicurezza della navigazione aerea, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La sicurezza della navigazione aerea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Cundari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Valeria Mengano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia europea per la sicurezza aerea
airplane flight security
diritto della navigazione aerea
easa
icao
rai-enac
sicurezza aerea
sicurezza dei trasporti
trasporto aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi