Business process reengineering: il caso delle aziende ospedaliere

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13 Capitolo 1 IL BUSINESS PROCESS REENGINEERING PREMESSA In questo capitolo verrà data una definizione di reengineering, scegliendo la definizione di Hammer e Champy (1994) come base per lo sviluppo del lavoro e si delineeranno gli obiettivi del reengineering.Verranno poi analizzate le fasi del progetto di reengineering, scomponibili in più sottofasi. Viene altresì illustrata una metodologia operativa di “riprogettazione” di un’organizzazione aziendale. 1.1 DEFINIZIONE DI BPR Esistono in letteratura numerose definizioni di BPR che comunque conservano dei punti fissi, riconducibili ai seguenti: 1. Ottica interfunzionale. 2. Ampiezza e profondità del cambiamento. 3. Target prestazionali ambiziosi. 4. Sistema Qualità-Costo-Tempo-Servizio come strumento di misurazione dei risultati. Qui di seguito viene esposta, a titolo d’esempio, la definizione della Bristol University: “Il Reengineering è la riconfigurazione volontaria dell’organizzazione, indirizzata dalla visione strategica, dal mercato e dal cliente. Utilizzando un approccio olistico ed ex-novo, il Reengineering riprogetta tutte le attività aziendali dall’inizio alla fine. Il risultato è una

Anteprima della Tesi di Benedetto Coco

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Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Benedetto Coco Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

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