Skip to content

Strategie di diversificazione nell'era digitale: il caso Poligrafica San Faustino

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In prima battuta, osservare casi di aziende operanti in settori completamente diversi che operano strategie di diversificazione verso settori legati alle tecnologie digitali fa sorgere il dubbio che molti comportamenti siano dettati da mode manageriali più che dall’effettiva ricerca della creazione di valore per l’azienda. Le motivazioni per comportamenti dettati dalla moda più che dalle effettive esigenze aziendali in realtà esistono. I manager possono restare affascinati dalle potenzialità dell’economia digitale, enfatizzate dai media e dalla comunità economica internazionale, spingendosi quindi in strategie dettate più dal timore di restare esclusi dal nuovo modello che dall’effettiva ricerca del valore per l’azienda. Il comportamento dei concorrenti può costituire una sollecitazione a seguirne le mosse, creando un effetto a catena imposto dalla necessità di non perdere colpi nei loro confronti. Per le aziende quotate in borsa può esistere un incentivo ulteriore, dato dai mercati finanziari internazionali che premiano con multipli borsistici più elevati le aziende in qualche modo legate al modello digitale. Questo fattore può costituire per i manager un espediente per far salire i corsi azionari dell’azienda che dirigono. Nella convinzione che le mode manageriali non possano costituire un fattore valido per le scelte aziendali e mediante l’osservazione dei risultati delle aziende, che propongono evidenti casi di successo di strategie diversificative, il lavoro cerca di comprendere se il nuovo modello dell’economia digitale comporta nuove opportunità e nuove logiche per la strategia di diversificazione. In particolare, si intende verificare se esistono delle regole precise che permettono alle aziende di attuare una strategia di diversificazione vincente, che consenta di creare valore a livello corporate.
Anteprima della tesi: Strategie di diversificazione nell'era digitale: il caso Poligrafica San Faustino, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Strategie di diversificazione nell'era digitale: il caso Poligrafica San Faustino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Spranzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Mario Mazzoleni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia aziendale
internet
new media
ict
strategie di diversificazione
diversificazione settoriale
poligrafica san faustino
strategie d'impresa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi