Lo specchio scuro. Il fenomeno e le dinamiche del doppio nel film di Robert Siodmak.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 CINEMA E PSICOANALISI “... il film è un sogno e un materiale per sognare...” Lebovici 1. Per una teoria del cinema Quando si parla di cinema l’opinione pubblica si riferisce, per lo più, ad un momento squisitamente ludico, di evasione dalla realtà, di puro intrattenimento, che crea l’occasione per interrompere la quotidianità e per distrarsi. Viene considerato, insomma, come un hobby, un modo di impegnare il tempo libero per stare in compagnia e rilassarsi, il cui unico scopo è il divertimento, senza nessun’altra specifica finalità. Ma il cinema è anche, e soprattutto, un mezzo di comunicazione, e peculiarmente lo possiamo definire un “mezzo di comunicazione di massa” (Braga, 1961), ossia un canale particolare, che prende l’avvio dallo sviluppo tecnologico, determinato da una struttura comunicativa centralizzata e diffusiva. Il cinema nasce dalla fotografia in movimento, ma ha subito avuto una storia a sé stante. Questo mezzo si presenta come “una forma complessa basata su più linguaggi (verbale, visivo, sonoro e musicale).

Anteprima della Tesi di Piercarlo Nicoli

Anteprima della tesi: Lo specchio scuro. Il fenomeno e le dinamiche del doppio nel film di Robert Siodmak., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Piercarlo Nicoli Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7986 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.