Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

comunicazione efficace verso l’utenza. Il settore della comunicazione istituzionale, facendo i conti con la propria specifica condizione giuridica e con la peculiarità del rapporto tra servizi pubblici e utenze, viene a definirsi come un settore altamente specializzato in cui le basi di legittimazione e riconoscibilità (garantite dalla normativa circa l’accesso ai dati e la trasparenza contenuta nella legge n. 241/90) 11 lasciano comunque respiro all’iniziativa e alle professionalità a cui il bisogno/diritto di comunicazione hanno aperto la strada. Se si volesse approfondire con una definizione più articolata questo ambito specifico della Comunicazione Pubblica ci si potrebbe rifare alla sistematica definizione che ne dà Stefano Rolando 12 : “attività condotta organicamente, professionalmente, permanentemente, da un segmento organizzativo interno di un amministrazione pubblica e di pubblico interesse, che programma e realizza servizi di informazione capaci di soddisfare specifici bisogni di conoscenza espressi dall’utenza sociale referente di quella amministrazione. (...) Servizi misurabili e validabili, riferiti ad un processo di esternazione che resta negli aspetti strategici posto sotto la 11 Cfr. par. 1.2. sulla normativa. 12 Stefano Rolando già Capo Dipartimento dell’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, professore di Teorie e tecniche della comunicazione pubblica all’università IULM di Milano, e Segretario Generale della Conferenza dei Consigli Regionali Italiani. Autore di numerosi volumi e articoli sull’argomento.

Anteprima della Tesi di Valentina Cagnacci

Anteprima della tesi: Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Valentina Cagnacci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5647 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.