Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

n. 150/00 che, ripercorrendo tematiche e dimensioni già toccate dalla precedente normativa, ridefinisce e pone in essere le attività di informazione e comunicazione della P.A.. 1 L’ambito precipuo della Comunicazione Pubblica è da circoscriversi nello strutturato e difficile flusso di comunicazione e informazione 2 che lega tra loro Istituzioni (centrali o locali), organismi e associazioni che per vario titolo e merito siedono al tavolo dell’amministrazione della cosa pubblica e destinatari della comunicazione (nelle diverse accezioni - che verranno poi approfondite - di cittadini-utenti-clienti-consumatori). La definizione di Comunicazione Pubblica rimanda con immediatezza al carattere di servizio erogato a favore del cittadino nel raggiungimento dell’interesse generale (in questo senso si parla di cittadino-utente). Nella pratica, l’attività di comunicazione diventa una delle funzioni principali delle Amministrazioni che, perseguendo il fine dell’interesse generale del servizio pubblico, attivano un processo continuamente modificato e modificabile grazie al flusso bidirezionale di 1 Cfr. sulla normativa par. 1.2. 2 “Se informazione vuol dire trasmettere notizie, comunicare è invece un procedimento complesso il cui fine è quello di offrire al cittadino un ruolo attivo di critica e proposta (...), di creare un rapporto, (...) di cercare un linguaggio comune”. Rovinetti A. Comunicazione Pubblica, istruzioni per l’uso, Calderini, Roma 1994 (pag. 51).

Anteprima della Tesi di Valentina Cagnacci

Anteprima della tesi: Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Valentina Cagnacci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5647 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.