Skip to content

Il commercio elettronico business to business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
nuova procedura di e-procurement: questo permette di apprezzare la velocizzazione e la maggiore efficienza introdotta dall'utilizzo del Web. Un argomento particolarmente delicato per i siti di buy-side è la gestione dei cataloghi dei fornitori che sono all'interno degli stessi. Mettere online un catalogo presenta diversi problemi che devono essere risolti, e che sono connessi alla diversa impostazione che devono avere rispetto a quelli cartacei. Si pone inoltre il problema ancora maggiore del costante aggiornamento degli stessi. Al riguardo vengono riportate alcune modalità di gestione del catalogo, che differiscono a seconda che l'onere della gestione ricada sui fornitori o sull'impresa acquirente e per la maggiore o minore complessità del metodo: gestione interna del catalogo, connessione diretta al catalogo del fornitore, acquisto cooperativo, aggregazione dei contenuti, contingency plan, compilazione proattiva, outsourcing del catalogo. Il capitolo si chiude con alcune ipotesi sulla possibile evoluzione delle soluzioni buy-side. III - LE SOLUZIONI MANY-TO-MANY: In questa tipologia rientrano diverse soluzioni, il cui carattere distintivo è quello di realizzare l'incontro di più fornitori e acquirenti. Inizialmente viene introdotta la figura del portale e la distinzione tra portali orizzontali e verticali, a seconda che siano rivolti a più settori industriali o ad uno specifico. Il portale differisce dalla piazza di mercato digitale (o e-market o marketplace) poiché è dedicato prevalentemente allo scambio e condivisione di informazioni commerciali piuttosto che alla conclusione di transazioni. Passando agli e-markets, viene ripresa anche qui la distinzione tra orizzontali e verticali, e si accenna alle difficoltà cui potrebbero andare incontro i primi nel soddisfare i bisogni e gli interessi delle imprese appartenenti ai diversi settori; rischiano cioè di sottostimare le funzionalità e i contenuti necessari per offrire alle imprese dei singoli settori un servizio completo. Si introduce anche una terza figura che la MSDW prevede che emergerà nell'immediato futuro, e cioè quella dei mercati federati, formati dall'integrazione tra gli e-markets orizzontali di maggiori dimensioni con quelli specializzati. Si passa quindi ad analizzare i diversi mercati e le diverse funzionalità offerte dagli stessi. La tipologia più elementare di e-market è la bacheca elettronica, che offre la possibilità di inserire annunci di vendita e di acquisto e di dare il via alla transazione; in questo caso il mercato si limita a facilitare l'incontro tra le parti. Le piazze di mercato basate su catalogo si caratterizzano per la disponibilità online dei cataloghi di diversi fornitori; questo consente
Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il commercio elettronico business to business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Infantino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi