Skip to content

Il commercio elettronico business to business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
fornitori, conclusione dell'ordine, adempimento, pagamento, gestione dei contenuti) e una breve analisi delle stesse. Dopo aver accennato ai marketplaces gestiti dalle due imprese leader, e cioè Ariba e Commerce One, si apre una parte dedicata all'analisi di biztoB, e-market di Finmatica. Una peculiarità di questo e-market è quella di avere in ADACI (associazione italiana di management degli approvvigionamenti) una sorta di autority, che compie una valutazione delle imprese che si registrano all'e-market. Il sito rappresenta un importante punto di incontro per imprese acquirenti e fornitrici, che riescono ad ottenere importanti vantaggi nelle fasi di procurement, selling e marketing intelligence. Le tipologie di utenti che hanno accesso al mercato sono il B-Manager, il Buyer ed il Seller. Il B-Manager fornisce all'e-market le caratteristiche degli utenti Buyer e Seller che operano per la propria impresa, specificando per ognuno di essi le possibilità e i limiti di attività. Le funzionalità cui un B-Manager può avere accesso sono: gestione profili utenti, aggiornamento dati aziendali, trasmissione notizie per accreditamento (in risposta ad una richiesta in tal senso inoltrata da una impresa acquirente). Il Buyer è il dipendente dell'impresa acquirente che, nei limiti conferitigli, esamina le offerte delle aziende Supplier ed eventualmente propone un contatto commerciale. Le funzionalità cui può accedere sono: ricerca azienda e prodotti, che serve per individuare le offerte che soddisfano le esigenza del Buyer sfruttando diversi criteri di ricerca; rating, che consiste nella possibilità di avere una valutazione delle singole imprese realizzata attraverso parametri che l'impresa può anche ponderare per ottenere un giudizio che sia in linea con le proprie esigenze; richiesta di informazioni generiche; richiesta di notizie per accreditamento; offerta ideale, che consiste nel definire le caratteristiche del prodotto ricercato e nello stabilire i livelli di ciascuna variabile che devono essere rispettati perché l'offerta di un'impresa fornitrice possa considerarsi soddisfacente; richiesta di offerta; valutazione di offerta; invio dell'ordine; firma dell'ordine; cartella dei fornitori abituali. Il Seller è l'utente dell'impresa fornitrice. Le funzionalità cui può avere accesso sono: ricerca del potenziale mercato; gamma dei prodotti offerti; offerte; conferma/scarto dell'ordine; tabella prodotti.
Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il commercio elettronico business to business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Infantino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi