Skip to content

Il commercio elettronico business to business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV - VANTAGGI E PROBLEMI RISOLTI: Il commercio elettronico business-to- business può portare numerosi vantaggi tanto alle imprese fornitrici che acquirenti, come pure al funzionamento del mercato in generale. Per quanto riguarda i fornitori, due immediate conseguenze del commercio elettronico sono l'aumentata visibilità degli stessi e la facilità con cui le imprese acquirenti possono confrontare le loro offerte. Questo significa che i fornitori potranno espandere notevolmente il numero di clienti potenzialmente interessati alla loro offerta, ma dovranno anche far fronte ad una aumentata competizione. Quest'ultima non si giocherà comunque solo sul prezzo: entrare nell'e-business non porterà un'automatica ed indiscriminata compressione al minimo dei margini, ma solo un continuo miglioramento delle performance medie. Vi sono poi casi in cui i fornitori possono sfruttare la maggiore visibilità, e quindi i maggiori potenziali acquirenti, per spuntare prezzi più alti (ricorrendo ad esempio alle aste). Tra i principali vantaggi è possibile indicare: aggregazione dei piccoli ordini; minori costi per acquisire nuovi clienti; economicità dell'ordinazione che genera più transazioni; minori costi di vendita; vendita anonima delle eccedenze di magazzino; funzioni di market intelligence; collaborazione online tra fornitori e acquirenti; aumento in alcuni casi dei prezzi di vendita. Per le imprese acquirenti il principale vantaggio è ovviamente quello della maggiore trasparenza, che permette loro di accedere all'offerta di prodotti più economici, di migliore qualità e disponibili in tempi più brevi. Gli altri vantaggi principali sono: il rafforzamento delle politiche corporate; il controllo degli acquisti individuali; notevole riduzione dei costi amministrativi; misurazione delle prestazioni del fornitore; mercato delle dismissioni; riduzione delle duplicazioni. Per quanto riguarda il funzionamento del mercato in generale, è possibile sottolineare come la maggiore trasparenza e la possibilità di instaurare ed interrompere con maggiore facilità e minori costi i rapporti di fornitura porterà sicuramente al miglioramento dell'efficienza complessiva. E' importante però ricordare come vi siano diverse categorie di acquisti; la distinzione che nel lavoro si è seguita è quella tra acquisti di materiali diretti (o strategici) e indiretti (o prodotti MRO). Dalle ricerche condotte sul mercato quello che emerge è che saranno soprattutto i secondi a beneficiare del Web, mentre i primi, che rappresentano una voce di costo più significativa ed hanno una maggiore volatilità di prezzo, di disponibilità e di domanda, tarderanno ad essere negoziati sul Web. D'altro canto gli acquisti dei beni MRO, tradizionalmente gestiti con processi manuali e che vedono l'impresa interagire anche con
Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il commercio elettronico business to business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Infantino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi