Skip to content

Crisi e ristrutturazione di una grande impresa: il caso Enron

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
19 «rispetto ad una situazione di crisi si possono produrre tre risposte: l’inazione, quando si ritiene che la situazione sia destinata a risolversi positivamente per il verificarsi di nuovi eventi; l’assunzione di decisioni di routine, allorché la crisi si ritenga fronteggiabile mediante una risposta organizzativa; l’assunzione di decisioni originali, allorché la crisi non appaia reversibile con il repertorio di scelte già sperimentate dall’organizzazione» ( 13 ). Secondo gli autori, tra l’altro, raramente si può considerare una crisi d’impresa come la conseguenza di un drastico e repentino cambiamento ambientale, mentre normalmente bisogna intendere una situazione di patologia come lo «stadio finale di un lento deterioramento nel tempo della strategia e della struttura aziendale» ( 14 ). Dal pensiero degli autori citati, utile per la formazione di una prima approssimativa idea circa l’argomento trattato, emerge la portata globale da essi attribuita al concetto di crisi, che viene analizzata soprattutto nel momento della sua esplosione e manifestazione all’esterno, coinvolgendo inevitabilmente tutti gli stakeholders d’impresa e richiedendo un intervento di valutazione circa la sua reversibilità (con opportuni piani di risanamento) o irreversibilità (con la scelta tra liquidazione volontaria e fallimento). Una definizione più analitica del concetto di crisi, sembra essere quella fornita da Guatri, che, oltre alle crisi proclamate, dedica grande attenzione anche alle situazioni di declino, ossia a fasi di vita delle imprese in cui la patologia è ancora latente nella struttura aziendale. L’autore parte dalle concezioni proprie della teoria di creazione del valore, sintetizzata nei lavori di Fruhan e di Rappaport, il cui cuore è costituito dalla critica mossa ai criteri contabili EPS, ROI e ROE (utilizzati tradizionalmente per la valutazione del successo aziendale) e dalla proposta del metodo alternativo del valore azionario per la valutazione delle variazioni del capitale economico e la pianificazione delle strategie aziendali ( 15 ). Al tempo stesso questa dottrina continua a considerare l’accrescimento del valore (economico, o di mercato) del capitale come l’obiettivo primario che un’impresa deve perseguire. ( 13 ) Billings R.S., Milburn T.W., Shaalman M.L., «A model of crisis perception», in Administrative Science Quarterly, n° 25, Giugno, 1980, p. 304. ( 14 ) Sciarelli S., La crisi d’impresa, cit., p. 8. ( 15 ) Sulla teoria di creazione del valore si veda Fruhan W.E., Financial strategy: studies in the creation, transfer and destruction of shareholder value, Irwin, 1979. Sullo stesso argomento si veda anche Rappaport A., Creating Shareholder Value. The New Standard for Business Performance, The Free Press, New York, 1986.
Anteprima della tesi: Crisi e ristrutturazione di una grande impresa: il caso Enron, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Crisi e ristrutturazione di una grande impresa: il caso Enron

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianpaolo Abatecola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi