Skip to content

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 servizio di base. Come ad esempio, in un sistema turistico montano, il core potrebbe essere espresso dalla vocazione 3 per la pratica degli sport invernali sulla neve. I servizi periferici saranno dati dagli impianti di risalita, dalla presenza di bus-navetta, dal noleggio attrezzature, dalla presenza di strutture ricettive e ricreative, ecc. Solitamente il sistema è percepito sopratutto in base a politiche di immagine e commercializzazione del prodotto curata in tali termini dal destination marketing, impostate sulla promozione di un determinato core in quell’area, che nel nostro esempio, è il prodotto “neve”. Pertanto, sia i potenziali turisti direttamente raggiunti da campagne promozionali, sia quelli “di ritorno” che già hanno avuto modo di conoscere il sistema di riferimento, considerano il prodotto “neve” come centrale. Quando si è in presenza di tali situazioni, il management della destinazione ha il dovere di impostare l’organizzazione e la gestione del sistema incentrate sul core individuato. Ma la percezione che il turista assume nei confronti di un dato sistema composto di diversi elementi, abbiamo visto essere suscettibile di influenze dovute a background culturale 4 personali. E’ possibile pertanto che di un determinato sistema turistico ne venga percepito un core differente rispetto a quello genericamente individuato. Può dunque darsi che alcuni servizi, nominalmente periferici, possano assumerne per un particolare gruppo di clienti, un carattere di centralità rispetto all’offerta globale, come, continuando con il nostro esempio, lo possono essere la partecipazione ad escursioni guidate svolte nei confronti, ad esempio, dell’unico ghiacciaio dell’Italia centro-meridionale presente in zona oppure verso zone di rilevante interesse archeologico prossime agli impianti sciistici. Per i clienti-turisti che praticano sport invernali, la “neve” è il fattore centrale che li ha spinti a scegliere quella destinazione mentre, per gli appassionati di archeologia, la motivazione dello spostamento è data solo ed esclusivamente dal fatto di poter andare a visitare quella determinata area archeologica e, godersi una discesa innevata con gli sci, risulta per loro fortemente secondario. Tale differenziazione nella percezione del sistema turistico, da vita ad offerte differenziate per segmento. Si evincono così più servizi di base all’interno dello stesso prodotto turistico che pur complicando l’organizzazione del sistema, devono essere gestiti con la medesima attenzione da parte del destination management. Questo per soddisfare parimenti i diversi segmenti di clientela sulla base dello stesso sistema di erogazione e per evitare il rischio di non soddisfare alcuno dei segmenti 5 . 3 Costituisce l’identità del territorio e si manifesta nella capacità naturale di una determinata area di attrarre alcuni segmenti di domanda e di soddisfarne le aspettative. 4 Consiste nel bagaglio culturale che l’individuo potenziale turista ha maturato nel corso della esperienza in fatto di formazione culturale, condizione professionale, interessi personali, propensione ad essere più o meno influenzato dalla moda, ecc. 5 Desinano P., Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo, FrancoAngeli, 1997, p. 237.
Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mazzarulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi