Skip to content

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Una formula di integrazione che tipicamente si viene a realizzare nelle economie dei servizi è quella diagonale che si differenzia da quella verticale ed orizzontale per il fatto che non richiede necessariamente lo strumento delle acquisizioni fra imprese ma quello delle alleanze strategiche e di condivisione delle informazioni 6 . Uno degli aspetti di maggiore rilevanza dell’integrazione dell’offerta è, come abbiamo appena visto, la possibilità di condividere le informazioni. Il turismo basa la sua natura sulla informazione: informazione sulle offerte a disposizione della domanda per una migliore selezione della destinazione fra le varie opportunità offerte; informazione sulla domanda a disposizione dell’offerta per poter “sondare” e seguire le repentine mutazioni dei bisogni del turista e, nello specifico, di quali percezioni esso è portatore rispetto una determinata destinazione per permettere, al management, di essere in grado di assecondare ed interpretare nell’offerta, i cambiamenti della domanda. In aiuto alla prima questione intervengono gli intermediari, in primis, seguiti dal materiale a promozione delle differenti destinazioni, dalla carta allo strumento Internet. La domanda turistica può in tal modo soddisfare le sue esigenze di informazione. Per i secondi, il poter reperire informazioni “veritiere ed attendibili” (in un unico termine affidabili) circa le tendenze della domanda, richiede dispendi di notevoli di risorse che, proprio attraverso una corretta integrazione, è possibile ripartire fra i diversi operatori. Tali informazioni devono essere attendibili in quanto costituiscono i soli pilastri sui quali basare i nuovi orientamenti che le destinazioni turistiche devono seguire. Inoltre l’integrazione diagonale è un processo radicalmente diverso dalle integrazioni tradizionali in quanto è finalizzata a catturare i clienti offrendo loro una ampia gamma di servizi, flessibilmente configurati e con costi di produzione ridotti ottenuti grazie alle economie di varietà (scope economy) 7 . Le aziende di servizi devono essere contraddistinte dalla capacità di rendere sempre più flessibili le proprie offerte creando pacchetti - annodandoli -, scomponendo pacchetti - sciogliendoli -, e riconfigurando diversamente l’offerta - riannodandoli - in modo da riuscire agevolmente ad adattare la loro offerta alla domanda che si modifica nel tempo 8 . Da ultimo, ma non per importanza, è la presa in considerazione dell’indotto che la filiera del turismo genera sull’intero distretto regionale. Esso è, infatti, capace di far consumare, al turista di una regione, prodotti non strettamente correlati al genere turistico. Emerge sempre più l’interdipendenza strutturale che gli altri settori economici hanno nei confronti del turismo. Non è più corretto parlare di “effetti indiretti” dell’attività turistica sulle altre attività 6 Konsynski B.R., McFarlan F.W., Alleanze informatiche: stessi dati, stessa scala, Harvard Espansione, 1991, p. 97. 7 Desinano P., op. cit., p. 239. 8 Normann R., La gestione strategica dei servizi, Etaslibri, 1992.
Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mazzarulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi