Skip to content

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 comunicazione e di prenotazione automatizzati, sono in grado di costruire pacchetti personalizzati in tempi molto brevi; il diffondersi di norme internazionali di assicurazione della qualità intesa come rispetto di standard igienico-sanitari, di sicurezza, di livello di ricettività e di trasporto riducendo così il timore del turista nei confronti di destinazioni non abituali; la semplificazione delle procedure di pagamento e delle procedure burocratiche. Il combinarsi di tutti questi elementi ha determinato il globalizzarsi del mercato turistico ponendo in diretta competizione destinazioni che precedentemente erano del tutto indipendenti. Un caso per tutti è dato dalla crisi che le blasonate destinazioni dell’Europa - meta turistica con i maggiori flussi al mondo - stanno subendo, per il fatto che si sono affidate eccessivamente a quello “zoccolo duro” di turismo garantito. Specie in Italia, il patrimonio artistico culturale presente, ha determinato negli anni un flusso elevato e costante di visitatori, per il quale era sufficiente rispondere anche con una offerta mediocre. Nuove destinazioni, più elastiche, più dinamiche, di elevata qualità e più orientate verso l’utilizzazione delle nuove tecnologie, sono oggi in diretta concorrenza, e vincenti, rispetto alle destinazioni tradizionali proprio per i motivi sopra considerati. La capacità di attrarre turisti, così come anche la capacità di rimanere competitivi, diventa sempre più difficile. La competizione è resa ancor più difficoltosa per quelle località il cui tessuto economico è composto da imprese di piccola e media dimensione. Queste, singolarmente, non sono in grado di garantire un livello di competitività se paragonate alle capacità organizzative e gestionali ed alle possibilità di usufruire di economie di scala che avvantaggiano, nella competizione, le grandi imprese multinazionali (ad esempio le grandi catene alberghiere). Rimanere competitivi e continuare ad attrarre turisti diventa sempre più difficile. Queste considerazioni fanno sì che l’offerta turistica debba essere considerata nella dimensione della destinazione nel suo insieme piuttosto che di singolo operatore 10 . La competizione è pertanto da intendersi come spostata da un livello micro, dove la lotta competitiva avviene tra singole unità che offrono prodotti e servizi turistici all’interno di una località, ad un livello macro dove il confronto competitivo avviene tra sistemi-paese, aree geografiche e singole località o destinazioni turistiche. In questi termini il confronto si gioca sulla base dei fattori di attrattiva 11 che ogni località turistica è in grado di esercitare. 10 Travis A.S., Tourism Destination Area Development, in WittS.F., Moutinho L. (Editors) Tourism Marketing and Managenemt Handbook, New York, Prentice Hall, 1994. 11 Per fattore d’attrattiva deve intendersi qualsiasi elemento a cui il turista, in base alla sua cultura e personalità, attribuisce valore e pertanto costituisce oggetto della sua domanda. Grasso M., Le imprese di viaggio, FrancoAngeli, 1997, p. 14.
Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mazzarulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi