Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8La direzione più seguita per individuare i diversi possibili sottosistemi, è quella che considera il sistema-azienda composto da tre sub-sistemi: - subsistema organizzativo; - subsistema gestionale (o decisionale); - subsistema informativo (o del controllo). Il sovra-sistema ambiente, strettamente considerato dal punto di vista aziendale, può essere riconosciuto come divisibile in tre subsistemi: - subsistema dei mercati; - subsistema del progresso tecnologico; - subsistema delle stato delle istituzioni. Nella trattazione di questo elaborato, rilevante aspetto, assumeranno sia il subsistema informativo, in quanto apparato dell’azienda che ha il compito di “tastare” il terreno sul quale essa è radicata, nel senso che deve provvedere alla fornitura delle informazioni indispensabili per trasformare i dati ricevuti in informazioni utili per guidare il management nelle scelte strategiche più opportune; sia il subsistema del progresso tecnologico, nell’ambito del sistema ambiente, in quanto “fucina” di nuove esperienze, possibilità e potenzialità in continua evoluzione ed a disposizione dell’impresa producendo continuamente innovazione, sia tecnologica che di processi. L’interazione fra il subsistema in oggetto e l’azienda, stimola quest’ultima all’adozione di tecniche avanzate che garantiscano miglioramenti dell’efficienza che si tradurranno in una riduzione dei costi in generale, e conseguentemente in un incremento del margine del profitto rappresentando un vantaggio competitivo. L’organizzazione che non sa cogliere o non sa accogliere le innovazioni, è destinata, inevitabilmente, ad uscire dalla competizione.

Anteprima della Tesi di Alessio Mazzarulli

Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessio Mazzarulli Contatta »

Composta da 261 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6530 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.