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Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

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10 fig. 1.1 - Il pacchetto dei servizi servizio di base servizi periferici fonte: Gronroos C., Management e marketing dei servizi, Isedi, 1994 Nonostante fosse importante e centrale il core del servizio, assumono quasi sempre seria rilevanza anche i seguenti elementi “di contorno”: - servizi informativi; - servizi di consulenza; - servizi di ordinazione (prenotazione); - servizi di accoglienza; - servizi di custodia e di controllo; - servizi orientati alla gestione delle eccezioni; - servizi di addebito e contabilizzazione; - servizi di pagamento. Tali elementi supplementari si ritrovano, quasi sempre, a corona delle diverse tipologie di servizi base a completamento di questi. Un esempio di “servizi a corollario” di quello centrale, può essere utile a chiarire il concetto. Prendiamo il servizio che ha come core il pernottamento in una struttura alberghiera e partiamo dal fatto che il potenziale cliente ha necessità di conoscere le caratteristiche dell’albergo. E’ pertanto necessario proporre servizi informativi a tale scopo ed, attraverso servizi di consulenza, si verrebbe ad instaurare un rapporto più diretto tra fornitore e cliente per la personalizzazione dell’offerta per far fronte ad eventuali richieste particolari. Continuando nel processo il cliente avrà bisogno di richiedere il servizio scelto, ordinandolo, attraverso la prenotazione. Giunto nella struttura che lo ospiterà, usufruirà dell’insieme dei servizi di accoglienza e, contestualmente, avrà bisogno di depositare i propri bagagli e di parcheggiare la propria auto con la quale sarà giunto sul posto: questo implica un servizio di custodia e di controllo. Eventuali disservizi o proteste dei clienti dovranno essere

Anteprima della Tesi di Alessio Mazzarulli

Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessio Mazzarulli Contatta »

Composta da 261 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.