Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

concorrenza (sezione I) e le diverse strategie concorrenziali che possono essere adottate dalle compagnie aeree (sezione II). Nella seconda parte vengono analizzate le strategie competitive adottate dalle low cost, cercando di quantificare i vantaggi e valutarne la sostenibilità nel lungo termine. In particolare, nella sezione I vengono introdotte le compagnie aeree low cost, cercando di definire il loro business e stabilire in che tipo di mercato possono svilupparsi questi vettori. Viene poi preso a riferimento il più maturo mercato americano ed il “caso Southwest” per provare ad individuare e spiegare approfonditamente le strategie competitive di questi vettori, gli errori ed i pericoli in cui possono incorrere e la potenzialità di crescita in termini di quota di mercato (sezione II). Una volta delineate le caratteristiche di quello che viene chiamato “modello classico low cost” o “modello Southwest”, tentiamo di valutare la sua applicazione nel più giovane mercato europeo, cercando di stabilire in che misura i vantaggi siano sostenibili nel lungo termine, quale sia il potenziale impatto dei concorrenti specifici presenti in Europa (compagnie tradizionali, charter e treno ad alta velocità) e quali soggetti hanno possibilità di diventare i futuri leaders nel trasporto aereo intracomunitario (sezione III).

Anteprima della Tesi di Fabio Taiuti

Anteprima della tesi: Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Taiuti Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14324 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 74 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.