Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Da un punto di vista di analisi economica, una contrattazione spot è conveniente nel momento in cui gli investimenti che sono stati effettuati hanno carattere generico. In questo caso, infatti, l’identità delle parti non ha importanza, nell’assunto che il mercato è caratterizzato da una forte concorrenza tanto a monte, quanto a valle del processo produttivo; cosicché è lo stesso mercato a determinare l’efficienza dello scambio, senza a necessita di ricorrere a correttivi esterni. La contrattazione spot corrisponde all’affidamento dei rapporti tra produttori e distributori ad un’organizzazione di mercato. Questo tipo di contrattazione, però, diventa altamente disincentivante nel momento in cui si ha a che fare con soggetti che effettuano investimenti idiosincratici. In questo caso, infatti, le parti vincolano al rapporto contrattuale risorse irrecuperabili in caso di ripensamento, con evidenti, notevoli conseguenze in termini di rischio e di costo opportunità. Per evitare che, in caso di fallimento della relazione commerciale, ciascuna delle parti coinvolte si trovi a dover fronteggiare dei costi irrecuperabili, è necessario che tra produttori e distributori si instauri un rapporto di carattere continuativo.

Anteprima della Tesi di Laura Finocchietti

Anteprima della tesi: Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Finocchietti Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1677 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.