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Comunicare l'information technology

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b) anche quando gli imprenditori si rendono conto di tale limite, tentano, correttamente, di conciliare le flessibilità operativa con un approccio strutturato al marketing, ma questo porta ad un’inevitabile “contaminazione culturale” tanto più marcata quanto maggiore è la tendenza a miniaturizzare i modelli di marketing management delle grandi imprese per applicarli alle imprese minori; c) per evitare tale errore occorre partire dalle tecnologie, dai prodotti e dai molteplici rapporti che le PMI instaurano nei diversi mercati nei quali sono coinvolte. Ancora una volta viene quindi sottolineata l’importanza di un modello di marketing appropriato per le PMI. Il marketing, però, interessa diversi ambiti e, semplificando al massimo, potremmo affermare che le cosiddette 4 P del marketing-mix 5 sono le macro variabili interessate dall’analisi, dalla strategia e dalla pianificazione del marketing stesso. Precisamente, le 4 P si estrinsecano in: Prodotto, Prezzo, Pubblicità e Punto vendita. Questi quattro concetti sono piuttosto chiari, però è facilmente riscontrabile nella realtà che alcune azioni di marketing possano intrecciare due o più variabili. Anzi una buona politica prevede appunto il verificarsi di scelte che tengano conto di tutte queste caratteristiche, al fine di sviluppare sinergie e risultati coerenti e possibilmente profittevoli dal punto di vista del business. La mia tesi non è stata pensata però come piano mktg, ma come piano di comunicazione. La comunicazione risponde alla P che fa riferimento alla Pubblicità. Si parla di comunicazione e non di pubblicità perché alla prima si associa una visione molto più ampia, mentre pensando alla seconda si pensa che sia solamente la pure espressione pubblicitaria (annuncio stampa, tv, radio, ecc.): 5 P.Kotler, W.G.Scott, “Marketing Management”, Isedi.
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Comunicare l'information technology

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnica pubblicitaria
  Relatore: Riccardo Dusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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