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La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche

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Introduzione L’obiettivo del presente lavoro è quello di descrivere una delle tradizionali variabili operative del marketing: la promozione delle vendite, in un nuovo contesto di commercio tra imprese e consumatori che tuttora sta rivoluzionando il modo in cui siamo abituati ad acquistare i prodotti e i servizi che ci interessano. L’avvento e la diffusione della tecnologia Internet ha offerto alle imprese che operano in rete straordinarie opportunità che fino a pochi anni fa non erano minimamente immaginabili, come la possibilità di vendere i propri prodotti ad un mercato planetario senza alcuna limitazione temporale e spaziale. Al tempo stesso ha ridisegnato un nuovo ruolo di primaria importanza per il consumatore, il quale, potendo disporre di un quantitativo di informazioni superiore rispetto al passato sulle offerte che gli vengono proposte, viene ad assumere un maggiore potere contrattuale d’acquisto. Nonostante gli indiscutibili vantaggi che Internet ha portato alle imprese e ai consumatori, questa nuova tecnologia ha condotto anche alla creazione di un mercato globale dominato dalle caratteristiche dell’ipercompetizione, in cui la dimensione aziendale perde di importanza e le barriere all’entrata nei differenti mercati virtuali tendono a scomparire. Attraverso il commercio elettronico, sia le imprese nate per operare esclusivamente in rete sia le imprese che prevedono una duplice presenza nei mercati tradizionali e in quelli virtuali, concorrono per soddisfare i bisogni e i desideri di consumatori diventati sempre più esigenti, allo scopo di renderli più fedeli e persuaderli ad acquistare in maniera ripetuta nel tempo. Infatti, date le numerosissime alternative di offerta che si propongono on line, i consumatori in qualsiasi istante possono prendere la decisione di rivolgersi ad un’altra impresa per soddisfare i propri bisogni, sovente aiutati e stimolati non solo dalle informazioni rese loro disponibili dalle imprese concorrenti secondo una comunicazione di tipo “verticale”, quanto più spesso dalle informazioni che

Anteprima della Tesi di Antonio De Angelis

Anteprima della tesi: La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Antonio De Angelis Contatta »

Composta da 273 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.