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La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche

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derivano dalla condivisione della conoscenza di altri consumatori grazie ai nuovi strumenti di comunicazione di tipo “orizzontale”. La promozione delle vendite on line, dunque, rappresenta un mezzo fondamentale per cercare di persuadere il semplice visitatore del sito aziendale a comprare i beni e servizi offerti dalla specifica impresa, diventando in questo modo un vero e proprio acquirente. Ma la portata della sua azione non si esaurisce in una singola transazione commerciale, bensì si estende nel tempo, poiché attraverso l’offerta di incentivi e di vantaggi diretti e indiretti si propone di legare il comportamento futuro d’acquisto del consumatore all’offerta dell’impresa che ha intrapreso l’ iniziativa promozionale. In una realtà come quella del commercio elettronico, competere nel mercato non significa più semplicemente affrontare un gran numero di concorrenti e creare un vantaggio competitivo attraverso l’offerta di prodotti e servizi meno cari, ma significa soprattutto affrontare in maniera proattiva i cambiamenti in atto. I consumatori sono diventati più attenti a quello che acquistano e, grazie alla loro superiore capacità di confrontare i differenti prodotti che gli vengono proposti, sono diventati dei veri “specialisti dell’acquisto”. Ciò implica un differente modo di operare da parte delle imprese on line, le quali devono utilizzare nuove strategie e nuove tecniche per rendere più appetibili le loro offerte e, soprattutto, per perseguire l’obiettivo di un miglioramento continuo delle relazioni con la clientela. Non si tratta di un atteggiamento altruistico o semplicemente di un’opportunità da cogliere, ma nel contesto del commercio virtuale si tratta molto spesso di una vera e propria necessità dalla quale dipende la sopravvivenza dell’impresa stessa. Dunque, nel commercio elettronico la relazione con il cliente è al centro di qualsiasi decisione aziendale. Le nuove possibilità di consumo offerte da Internet consentono infatti al consumatore di ricercare beni e servizi sempre più differenziati e personalizzati e di esprimere aspettative più esigenti riguardo alla qualità, al servizio e alla flessibilità dell’offerta.

Anteprima della Tesi di Antonio De Angelis

Anteprima della tesi: La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Antonio De Angelis Contatta »

Composta da 273 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.