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La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche

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Al fine di comprendere appieno quello che vogliono i nuovi consumatori della rete, la promozione delle vendite on line rappresenta un essenziale mezzo di comunicazione; infatti, possiamo definire le attività promozionali, secondo un’accezione più ampia, come “qualsiasi sforzo identificabile da parte dell’offerente di persuadere gli acquirenti ad accettare le informazioni da esso fornite e ad accumularle in modo tale da poterle convenientemente richiamare” 1 . Le promozioni di vendita che possono essere sviluppate in Internet, dunque, producono risultati non solo in termini di vendita, ma prima ancora in termini di comunicazione; più precisamente, il loro scopo è di permettere all’impresa di entrare in contatto con la propria clientela e di informarla circa la sua esistenza e le caratteristiche dell’offerta, di influenzarne gli atteggiamenti e stimolarne una risposta sotto forma di intenzione o decisione di acquisto. Con riguardo al piano della tesi, il lavoro sarà diviso in tre capitoli che andremo adesso ad esaminare in modo da permettere una rapida visione del lavoro svolto. Il primo capitolo si concentra sulla nuova natura della comunicazione attraverso Internet e sul commercio elettronico. E’ un capitolo introduttivo con cui si intende descrivere in quale modo la comunicazione tra imprese e consumatori, e tra gli stessi consumatori, evolve attraverso l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Internet rende disponibili nuove forme di interazione che con i tradizionali media non esistevano, e una diffusione senza precedenti di informazioni che elimina o riduce fortemente l’asimmetria informativa che da sempre ha caratterizzato il commercio fisico, a tal punto da poter parlare di una loro “democratizzazione”. Le caratteristiche interattive della rete, inoltre, permettono alle imprese di realizzare strategie di marketing più flessibili, grazie ad una comunicazione più ampia ma al tempo stesso più personalizzata con ogni singolo cliente; ciò consente l’offerta di prodotti sempre più personalizzati, in grado di rispondere alle specifiche esigenze dei consumatori, e lo sviluppo di iniziative promozionali fortemente mirate. Il capitolo si conclude con un’analisi quantitativa della 1 Cfr. E.T. Brioschi, “Marketing e comunicazione: evoluzione di un rapporto”, Vita e Pensiero, Milano 1999.

Anteprima della Tesi di Antonio De Angelis

Anteprima della tesi: La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Antonio De Angelis Contatta »

Composta da 273 pagine.

 

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