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La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche

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domanda virtuale, ossia con la considerazione di come un’impresa può oggettivamente valutare il mercato cui si rivolge e orientare in questo modo le proprie scelte strategiche. Attraverso il secondo capitolo, si prosegue l’analisi della domanda ma sotto un punto di vista di tipo qualitativo. Lo scopo è quello di descrivere il profilo del consumatore on line, evidenziandone le differenze rispetto al consumatore tradizionale. In particolare, si cerca di descrivere dettagliatamente il suo comportamento attraverso l’analisi del processo di acquisto e consumo in rete che presenta alcune importanti differenze che non possono essere trascurate da una strategia promozionale. Infatti, le iniziative intraprese devono considerare non solo l’influenza di fattori razionali sull’eventuale decisione di acquisto ma anche, e talvolta in misura preminente, l’influenza di fattori emotivi. Si descrive inoltre il ruolo della fedeltà di marca, di fondamentale importanza per instaurare relazioni di lungo periodo tra imprese e consumatori basate sulla fiducia reciproca e per favorire comportamenti d’acquisto ripetuti. Il terzo capitolo, infine, tratta dello sviluppo del piano promozionale e tutte le tecniche promozionali che possono essere utilizzate on line. Il piano promozionale prevede differenti fasi, quali la determinazione della tattica e della strategia di marketing, la definizione degli obiettivi e la selezione della clientela verso cui l’impresa intende rivolgere i propri sforzi. Da queste operazioni dipende la scelta del mezzo promozionale e dello strumento con cui offrire un incentivo di vendita e persuadere il potenziale cliente a diventare un acquirente a tutti gli effetti. Molti strumenti promozionali che saranno descritti, come quelli di prezzo, dei regali sicuri, dei premi a sorte o dei giochi di abilità e di informazione, sono utilizzati anche nel commercio tradizionale, ma grazie alla rete conoscono un’ importante valorizzazione in virtù delle caratteristiche dell’interattività e della multimedialità. A questi strumenti si aggiungono poi nuove tecniche che appartengono esclusivamente al commercio elettronico: ci si riferisce agli
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La promozione delle vendite on line: strategie e tecniche

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio De Angelis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Edoardo Teodoro Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 273

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