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Fedeli alla marca

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8 1.3 LA NASCITA DEL PATTO Per venire incontro alle nuove richieste di differenziazione e qualit� da parte dei clienti, le aziende iniziarono a puntare su caratteristiche differenti: ci fu chi decise di investire in prodotti tecnologicamente all�avanguardia, chi prefer� la qualit�, chi l�esclusivit�, chi altro. E� in un momento come questo che la marca inizia ad assumere il ruolo di regina del mercato e a divenire la punta di diamante delle strategie aziendali. Infatti, in un sistema di tal genere, ogni imprenditore doveva far conoscere ai potenziali clienti i propri principi produttivi, e ci� si rivel� possibile soltanto applicando su ogni prodotto, in bella evidenza, il logo aziendale che, modello dopo modello, continuasse a farsi garante delle presupposte qualit�. Questo avvenne anche grazie al supporto dell�advertising che aiut� il marchio a riempirsi di tutti quei valori su cui l�azienda puntava, valori che poi sarebbero dovuti essere riconosciuti anche ad ogni prodotto sul quale sarebbe stato applicato. Oggi il marchio � divenuto un intermediario tra le due sponde del mercato: da un lato, quello aziendale, dove si fa portatore di determinate caratteristiche, dall�altro, quello dei consumatori, diviene garante delle stesse, cos� che il cliente sappia a chi rivolgersi per i suoi acquisti. In quest�ottica la marca � utile sia all�azienda, che cos� pu� determinare chiaramente la propria clientela, sia ai consumatori, che possono sfruttarla come punto di riferimento in un mercato sempre pi� caotico e carico di proposte.

Anteprima della Tesi di Mauro Cameli

Anteprima della tesi: Fedeli alla marca, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Mauro Cameli Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.