Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione aziendale interna: il caso Tim

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 - Origini e sviluppi della comunicazione aziendale interna 1.1 La definizione di comunicazione aziendale interna Con il termine comunicazione aziendale interna intendiamo quel sistema di strumenti attraverso i quali un’azienda dialoga con i suoi pubblici interni. E’ comunque quell’insieme di informazioni consapevoli o inconsapevoli, che circola all’interno di un’impresa e che sia o meno organizzato in un piano. Informazioni dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto 2 . 1.2 Origini, sviluppi e prospettive della comunicazione aziendale interna Nel 1987 le spese delle aziende italiane in comunicazioni interne, secondo una stima riportata da “Scrap” 3 , periodico specializzato nella comunicazione d’impresa, sono cresciute, rispetto al 1986, del 17,8%, raggiungendo i 5300 miliardi. Quasi la stessa cifra che nello stesso periodo è stata stanziata per la pubblicità. Questo dato testimonia un diffuso e crescente interesse verso questo settore ed è particolarmente significativo se si considera che nel nostro Paese, a differenza di altri industrialmente avanzati, la comunicazione ha assunto soltanto in quest’ultimo decennio, con l’esplosione delle tv commerciali, una rilevanza strategica. 2 N. Damascelli, La comunicazione nelle imprese, F. Angeli, 1985, p. 15 3 Cfr. “Scrap. Mensile sulla comunicazione integrata delle organizzazioni”, aprile 1988

Anteprima della Tesi di Maria Angela Cortucci

Anteprima della tesi: La comunicazione aziendale interna: il caso Tim, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Maria Angela Cortucci Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 16597 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 53 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.