Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

I Questa tesi analizza gli aspetti più importanti della gestione dell’integrazione seguente ad un’acquisizione internazionale: il quesito conoscitivo verte sulla particolare importanza della comunicazione interna ed esterna per il raggiungimento del consenso, indispensabile per il successo dell’acquisizione. Viene data particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di comunicazioni , studiandone nel dettaglio obiettivi, strumenti e processi. Nello specifico si cercherà di capire quali strumenti e processi comunicativi sono più efficaci ed efficienti per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda acquirente, e si andrà poi a verificare che nella realtà aziendale tali riferimenti teorici siano effettivamente applicati. Nel primo capitolo si propone una breve analisi introduttiva del concetto di acquisizione di azienda come strumento della strategia d’impresa e modalità di crescita esterna, si tralasciata invece qualsiasi implicazione di carattere finanziario, in quanto non rilevante per il fine di questa tesi. Si vogliono evidenziare gli aspetti più importanti del fenomeno delle operazioni internazionali di M&A, che recentemente è diventato più vasto e attuale nel contesto economico mondiale, senza però entrare nell’analisi specifica di dettagli che si ritengono superflui per l’obiettivo conoscitivo specifico (ovvero analizzare la crucialità del processo di integrazione per il successo dell’acquisizione, e all’interno di esso della comunicazione interna ed esterna). Si definisce quindi l’acquisizione aziendale come un processo complesso articolato in fasi distinte, ognuna con problematiche,

Anteprima della Tesi di Alberto Bertazzi

Anteprima della tesi: L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Bertazzi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2736 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.