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Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

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17 La comunicazione episodica, d�altra parte avviene per informare il mercato con tempestivit� di importanti cambiamenti che riguardano l�azienda e che potrebbero provocare variazioni nei prezzi dell�azione a cui si riferiscono: e per questo � necessario che siano quanto pi� possibile diffusi presso la comunit� finanziaria e con la maggiore tempestivit� possibile. Ecco perch� in questi casi si deve ricorrere al comunicato stampa - da inviare alla Consob e a due agenzie di stampa - come il mezzo idoneo per informare il mercato, in quanto, pur non presentando una capacit� analitica elevata, permette di raggiungere velocemente un�ampia diffusione presso i pubblici finanziari. La pubblicità finanziaria obbligatoria, effettuata sotto forma di avvisi pubblicitari pubblicati sui giornali, non necessit� di nessuna capacit� analitica in quanto ha semplicemente il compito a mettere a conoscenza gli investitori di alcuni eventi (come ad esempio la convocazione dei un�assemblea o la pubblicazione del bilancio). La pubblicit� finanziaria deve essere pubblicata sotto forma di inserzione a pagamento su almeno due giornali a tiratura nazionale (di cui almeno uno economico). L’assemblea degli azionisti, per la sua particolare natura di evento �misto�, non risulta rientrare in nessuna delle tre categoria precedenti, ma assume valenze differenti a seconda delle aziende e delle occasioni. L�assemblea originariamente � stata intesa non come strumento della comunicazione finanziaria, bens� come luogo fisico in cui gli investitori potessero incontrarsi con il management per essere informati su di eventi societari rilevanti e in cui potessero esprimere il loro consenso a riguardo della gestione dell�impresa. Oggi, soprattutto nel caso di societ� con una maggioranza di controllo - per le quali l�assemblea ha spesso il solo scopo di ratificare formalmente decisioni prese altrove- questo istituto risulta svuotato della sua originale significativit�, anche in relazione al fatto che il numero degli investitori partecipanti, soprattutto tra i piccoli investitori, � molto basso 18 . � un dato di fatto che gli investitori, sia che siano fisicamente presenti, sia che accedano all�evento attraverso i 18 A questo proposito dobbiamo dire che le norme contenute nel Testo unico a riguardo della costituzione di associazioni dei piccoli azionisti, e le nuova disciplina della raccolta delle deleghe da parte degli istituti bancari, potrebbero portare ad un aumento delle quote di capitale presenti al momento dell�assemblea.
Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 14

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Arata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Franzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

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comunicazione finanziaria
behavioural finance
investor relations
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