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Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

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10 Le funzioni sopra esposte sono trasferite dalle aziende nelle attivit� tipiche di comunicazione finanziaria: l�informativa finanziaria obbligatoria, la gestione della trasparenza e le pubbliche relazioni finanziarie o marketing finanziario 2 . Se analizziamo la situazione pi� in profondit�, emerge un quadro maggiormente complesso. Infatti, l�informativa obbligatoria e l�informazione che le aziende trasmettono al mercato volontariamente per aumentare la propria trasparenza sono la due facce della stessa medaglia tenute separate da uno steccato legislativo. La stessa sovrapposizione � presente in molti casi anche tra i bisogni aziendali e quelli del mercato, facendo si che l�attivit� di disclosure in molti casi sia sovrapponibile a quella di promozione dell�impresa. Da ci� consegue che coloro che si occupano di comunicazione finanziaria non lavorano per compartimenti stagni e la tripartizione fatta in precedenza � valida pi� a livello teorico che nella realt� dove frequentemente un unico documento o evento riunisce in se tutte e tre le funzioni. Il livello della comunicazione finanziaria richiesto dal mercato � strettamente connesso all�evoluzione dei bisogni di comunicazione in diversi contesti: infatti questi fabbisogni non sono dati, ma sono influenzati dalle caratteristiche delle imprese e del contesto socio-economico (Guatri e Vicari, 1994), tra cui si annoverano • il modello di propriet� delle imprese (corporate governance) • il livello di diffusione del capitale di rischio presso i pubblici finanziari • la presenza di istituzioni finanziarie nel capitale delle imprese • fattori storici e culturali relativi all�ambiente economico e alla stessa impresa • fattori legislativi • la competitivit� del mercato dei capitali 2 I due termini afferiscono a due diverse scuole di pensiero. La prima pensa che sia compito dell�impresa coltivare buone relazioni con gli investitori attraverso al chiarezza, la correttezza e la disponibilit�, mentre la seconda scuola, di costituzione pi� recente, vede la comunicazione finanziaria come un campo dove applicare tecniche di marketing per avere la massima efficienza ed efficacia in termini di ritorni per l�azienda.
Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 7

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Arata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Franzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

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comunicazione finanziaria
behavioural finance
investor relations
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