Skip to content

Internet, il calcio e il suo pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2.1. BREVE STORIA DEL GIORNALISMO ON LINE L’inizio della storia on line del giornalismo risale ad ormai dieci anni fa ed ha come luogo di nascita gli Stati Uniti, per poi coinvolgere anche il resto del mondo. Il fatto che il web oggi sia diventato una presenza ordinaria nel mondo della comunicazione lo si vede dall’incremento del numero di quotidiani on-line, per esempio negli Stati Uniti ad oggi se ne hanno più di 3.161 contro i 13 del 1992. All’inizio fu videotext 1 , addirittura nel 1985, ma le iniziative lanciate dal Times Mirror e poi da Knight Ridder e Time, non andarono a buon fine e gli abbonati a questi servizi furono veramente pochi tanto da rimettere in discussione l’opportunità di un giornale elettronico. Questi primi tentativi ebbero comunque un seguito, visto che la diffusione dei giornali di carta diminuiva e il prezzo aumentava, per cercare nuovi lettori. Oltre al videotext, furono attivati servizi come il teletext 2 ( televideo) o l’audiotext. Soprattutto quest’ultimo ebbe un buon successo ad Atlanta fino a che non fu messo a pagamento( 50 cents a telefonata), infatti il numero di utenti calò sensibilmente dal milione e mezzo di chiamate al mese iniziali. Il Natale del ’92 fu forse l’inizio della strada che portò ad una maggiore diffusione dell’informazione su internet. Il regalo di un PC, con modem incluso, ebbe molto successo e almeno il 20% delle famiglie americane gli avevano lasciato un posto nelle loro case. I quotidiani che tra il 1992 e 1993 tentarono il passo in rete furono pochi, tredici appunto, tra cui il più innovativo fu la versione on-line del giornale “San Jose Mercury News”. I primi giornali in rete dovevano accontentarsi di un’alleanza con i grossi provider( Aol, Compurserve, Prodigy) che non era assolutamente a buon mercato, visto che dovevano lasciargli l’80% dei proventi derivanti dagli abbonamenti. 1 Qualunque sistema telematico interattivo che usa il televisore come periferica di uscita delle informazioni che vengano trasmesse o via etere o attraverso la linea telefonica. 2 Il teletext è qualunque sistema telematico interattivo che usa il televisore come periferica di uscita di informazioni trasmesse via etere, il televideo è un sistema di teletext.
Anteprima della tesi: Internet, il calcio e il suo pubblico, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Internet, il calcio e il suo pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Di Costanzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Carlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi