Skip to content

Internet, il calcio e il suo pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il giornalista di oggi deve possedere una cassetta degli attrezzi ben più grande e fornita di quella di ieri, deve essere un osservatore e ascoltatore del mondo sociale, in modo da saper leggere e raccontare la realtà sinteticamente, chiaramente e al maggior numero di persone possibile. Il rischio di questo percorso sta nella “pigrizia” di quanti non riescono a capire che le nuove tecnologie sono sempre un’opportunità per rendere migliore il giornalismo e per aver quindi, in futuro, operatori della comunicazione migliori di prima. Uno degli obiettivi di questa ricerca è anche capire come i fenomeni dell’agenda setting e della spirale del silenzio siano cambiati o abbiano portato effetti diversi con l’avvento dell’informazione in rete. L'agenda setting dà ai media il potere di focalizzare l’attenzione del pubblico su certi temi invece che su altri, semplicemente dandogli maggiore risonanza e mettendoli in primo piano nella gerarchia dell’informazione. La spirale del silenzio 4 è invece quel processo che si sviluppa nel pubblico nei confronti di quegli argomenti che i media tendono a considerare minoritari. L’effetto di questo è che gli individui smettono di parlare di certi temi perché nella propria agenda diventano di secondo ordine o perché si sentono “fuori dal discorso”. Gli studi fatti sulla stampa e sulla televisione, in merito a questi processi, hanno portato alla conclusione che il pubblico è fortemente influenzato, anche se in modo diverso, da entrambi. Spesso molte persone non hanno altre fonti di notizie nella propria vita o comunque a quelle che hanno danno meno importanza rispetto al giornale o alla televisione. La differenza tra i due media la fanno essenzialmente i tempi. Il giornale esce ogni mattina e non ha quindi la possibilità nell’arco della giornata di pubblicare notizie. Dal canto suo ha in più la possibilità di poter approfondire gli argomenti. La televisione ha la possibilità, durante la giornata, di dare le notizie e di proporre anche le immagini, anticipando il giornale, ma allo stesso tempo, non ha molto spazio per approfondire i temi. La televisione ha quindi un potere di enfatizzazione dell’argomento in modo tempestivo e supportato dalle immagini, il giornale ha un potere di gerarchizzazione maggiore e, soprattutto, di approfondimento. E il giornalismo on-line che potere ha? 4 Teoria sviluppatasi in Germania e portata avanti in particolare da Elisabeth Noelle-Neuman, "The Spiral of Silence: Public Opinion, Our Social Skin", Chicago-London, The University of Chicago Press, 1984.
Anteprima della tesi: Internet, il calcio e il suo pubblico, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Internet, il calcio e il suo pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Di Costanzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Carlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi