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La cessione di azienda nel diritto tributario

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all’atteggiarsi di tali vicende traslative, che si riconnettono le più significative conseguenze ai fini tributari. A questo punto però, è necessario affrontare un problema, che si atteggia quasi a “questione pregiudiziale” per l’analisi di un istituto tributario. Il concetto di azienda, infatti, è stato definito tramite il rinvio ad una norma contenuta nel codice civile. Il problema che ora si pone è, dunque, questo: anche il diritto tributario, nel momento in cui fa riferimento alla nozione di azienda nella disciplina delle varie imposte, ha recepito, o assorbito, facendola propria, la corrispondente nozione civilistica? Oppure, ha elaborato una specifica concezione dell’azienda, attribuendole così anche un’accezione più specificamente “tributaria” ? Tale questione, analizzata da autorevole dottrina sin dagli albori del dibattito intorno all’autonomia dogmatica e scientifica del diritto tributario, riproduce la questione del rapporto tra questa disciplina e gli altri rami del diritto. D’altronde, sono da sempre numerose e intense, le interrelazioni del diritto tributario con le altre discipline giuridiche. Anche per questo, per lungo tempo, la dottrina ha dubitato di una sua vera “autonomia” dogmatica da altre materie, le quali conoscevano del resto un’evoluzione e un approfondimento scientifico notevole: si pensi al diritto amministrativo e al diritto finanziario 1 . 1 Tra l’altro, si può dire fino agli inizi del Novecento, non esistevano trattazioni scientifiche organiche della materia tributaria. L’attività finanziaria, che si esplicava attraverso l’imposizione dei tributi, quali entrate necessarie per far fronte alle pubbliche spese, era considerata quasi una naturale appendice del diritto

Anteprima della Tesi di Ilaria Rizzo

Anteprima della tesi: La cessione di azienda nel diritto tributario, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Ilaria Rizzo Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.