Skip to content

La tutela dei consumatori e l'attività delle Camere di Commercio italiane

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CENNI SUL CONCETTO DI CONSUMATORE. I DIRITTI E GLI INTERESSI DEL CONSUMATORE di dati storicamente e geograficamente connotati, si arriva ad una definizione precisa di consumatore (o di gruppi di consumatori). Utilizzando tali strumenti si giunge all’enunciazione di regole generali del comportamento del consumatore, il quale non è più considerato una sorta di “robot”, che agisce in vista di scelte razionali e ponderate, come nella prospettiva economica: si sviluppano la scienza del marketing 7 e le ricerche di mercato. Se si passa infine al punto di vista giuridico, che in questa sede è l’aspetto che più interessa, quando si usa il termine consumatore, è necessario valutarne l’uso nei tre ambiti che costituiscono ogni ordinamento, vale a dire la legge, la giurisprudenza e la dottrina. Le definizioni legislative di consumatore sono molteplici perché, soprattutto in Italia, il legislatore è intervenuto in maniera non omogenea ed in tempi successivi. 7 A proposito del marketing, occorre dire che è attraverso questa “scienza” che si possono conoscere i gusti dei consumatori e quindi adeguare ad essi la produzione: non si cerca tanto il soddisfacimento dei bisogni reali dei consumatori, quanto la ricerca del profitto dietro lo schermo della realizzazione degli interessi della collettività. Il rischio è quello di una strumentalizzazione del movimento dei consumatori; strumentalizzazione, tra l’altro, che non sempre ha avuto effetti negativi: si veda la produzione di beni più sicuri, meno pericolosi, meno dannosi per la salute e per l’ambiente. Dal punto di vista del comportamento, il consumo assume notevole importanza per comprendere gli orientamenti socio-culturali, le dinamiche e la struttura di una data società. Con l’atto del consumo l’uomo manifesta la propria personalità, il proprio stile di vita, esprime giudizi, dà significato e valore a sé stesso, alle cose, alle situazioni. Ma è proprio da qui che scaturisce l’esigenza di una reazione, di una tutela del consumatore, la quale non può certo essere quella idealistica e semplicistica del ritorno ad una società agreste, pre- industriale, propugnata soprattutto da chi è preoccupato degli effetti negativi che il progresso ha provocato (e provoca) sull’uomo e sull’ambiente.
Anteprima della tesi: La tutela dei consumatori e l'attività delle Camere di Commercio italiane, Pagina 11

Preview dalla tesi:

La tutela dei consumatori e l'attività delle Camere di Commercio italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo De Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Eliana  Maschio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azione inibitoria
buona fede
clausole abusive
clausole compromissorie
contratti dei consumatori
significativo squilibrio
clausole vessatorie
tutela dei consumatori
camere di commercio
legge n. 52-1996

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi