Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dinamiche competitive e processi di internazionalizzazione. Il caso Serpone

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

I IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE 1.DEFINIZIONE Il “processo di internazionalizzazione” comprende due percorsi diversi : quello dell’orientamento al marketing internazionale e quello al commercio internazionale. 1 La modalità del commercio internazionale è anche detta internazionalizzazione passiva, mentre quella del marketing internazionale corrisponde all’internazionalizzazione attiva. L’impresa è in condizioni di internazionalizzazione passiva quando sono gli altri operatori economici (buyer, importatori, distributori) che trovano conveniente comprare il prodotto di un determinato paese. Infatti avviene che nel paese di origine i prodotti siano comprati dai buyers delle multinazionali o da esportatori nazionali oppure che nel paese di destinazione i prodotti siano comprati da importatori o da distributori. In via preliminare possiamo affermare che i caratteri fondamentali di tale forma di processo di internazionalizzazione sono:la saltuarietà dei rapporti commerciali,la non attuazione di una politica promozionale, l’assenza della ricerca del cliente, la mancanza della conoscenza del mercato, la presenza di un buyer o di un esportatore/importatore che si accolli il rischio di collocazione del 1 Materiale scaricato dal sito www.geocities.com il 13/10/2002.

Anteprima della Tesi di Michele Mocerino

Anteprima della tesi: Dinamiche competitive e processi di internazionalizzazione. Il caso Serpone, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Michele Mocerino Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3253 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.