Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dinamiche competitive e processi di internazionalizzazione. Il caso Serpone

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

2.1.1. L’ export indiretto L’esportazione indiretta permette all’impresa di mantenere basso il livello di rischio e di impegno finanziario – organizzativo, grazie alla presenza di intermediari commerciali che direttamente hanno contatti con l’acquirente finale dei prodotti e/o servizi, realizzati dall’impresa. Tra gli intermediari ora citati ricordiamo: a) i buyers , ovvero compratori esteri presenti in Italia con propri agenti di acquisto. Collaborano con il produttore per definire caratteristiche, attributi, posizionamento del prodotto. Per esempio, agiscono come buyers le centrali d’acquisto e le grandi catene del dettaglio che possono distribuire all’estero sotto il proprio marchio. Oggi, nonostante l’uso di questi canali è andato diminuendo, essi continuano ad avere molta importanza. b) l’importatore – distributore, impresa commerciale che acquista la proprietà dei prodotti per poi distribuirli all’interno del proprio paese. Ha propri magazzini e scorte. Oltre che dell’amministrazione degli ordini e della distribuzione fisica, si occupa anche di promozione e finanziamenti alla clientela.

Anteprima della Tesi di Michele Mocerino

Anteprima della tesi: Dinamiche competitive e processi di internazionalizzazione. Il caso Serpone, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Michele Mocerino Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3265 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.