Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo delle infrastrutture pubbliche nello sviluppo regionale italiano

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

13 3. I diversi fattori dello sviluppo regionale Le teorie economiche maggiormente adottate per spiegare gli squilibri nei livelli di sviluppo regionale assegnano un ruolo, non sempre ugualmente rilevante, alle differenziazioni nelle dotazioni infrastrutturali delle diverse regioni. Ad esempio, la teoria neoclassica e la teoria della base d’esportazione, considerano le infrastrutture in misura del tutto marginale e per via diretta. Altre teorie quali, ad esempio, quelle relative ai poli di crescita, o quelle riguardanti lo squilibrio cumulativo, presentano una rilevanza maggiore ai fini dell’analisi del ruolo delle infrastrutture. All’interno di queste teorie, infatti, viene preso in esame il fattore spaziale e, conseguentemente, le interrelazioni economiche territoriali, i fattori di localizzazione ed i fattori locali di <> nel processo di sviluppo economico 6 . Lo schema analitico maggiormente rilevante, per effettuare lo studio delle infrastrutture, sembra essere quello offerto dalla teoria dello sviluppo regionale potenziale. All’interno di questa teoria la dotazione infrastrutturale costituisce uno dei fattori che, direttamente, determinano le possibilità di sviluppo della regione e, conseguentemente, gli squilibri territoriali. Questo schema teorico assegna un’importanza centrale all’elemento spaziale nell’analisi dello sviluppo economico regionale. 6 Vedi Bracalente e Di Palma, (1982).

Anteprima della Tesi di Fausto Schiavo

Anteprima della tesi: Il ruolo delle infrastrutture pubbliche nello sviluppo regionale italiano, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fausto Schiavo Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6446 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.