Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Realizzazione di un sistema automatico per il riconoscimento in tempo reale di segnali stradali. Implementazione del classificatore su FPGA

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO 1 Il riconoscimento di segnali stradali 5 1.2 Analisi delle problematiche Il processo di riconoscimento deve considerare tutte le possibili cause naturali o artificiali legate all�acquisizione d�immagini da scene esterne che possono comprometterne l�efficacia. L�analisi del colore deve tener conto dei seguenti aspetti che possono influenzare il colore degli oggetti : • variabilit� delle scene che fanno da sfondo ai segnali stradali; • variazioni di luminosit� legate all�alternanza giorno-notte, al cambiamento delle condizioni atmosferiche e alla presenza di oggetti circostanti; • sovrapposizione di rumore introdotto dai dispositivi d�acquisizione che non operano in condizioni ideali. L�analisi della forma deve tener conto dei seguenti aspetti che possono influenzare la forma degli oggetti : • segnali stradali deformati; • cartelli stradali ripresi da una qualunque angolazione ed a qualsiasi distanza. 1.3 Requisiti del processo di riconoscimento Alla luce dell�analisi delle problematiche relative all�acquisizione d�immagini da scene esterne, emergono i requisiti che il processo di riconoscimento deve possedere per non compromettere l�efficacia del sistema. Il rumore introdotto dal dispositivo d�acquisizione deve essere ridotto attraverso un opportuno filtro che renda i colori dell�immagine pi� omogenei senza per� offuscare i contorni. La possibilit� che un segnale stradale sia deformato richiede l�applicazione di un filtro per il miglioramento della qualit� dell�immagine che renda i contorni pi� regolari. La possibilit� di riprendere un cartello stradale da qualunque angolazione comporta, nell�analisi della forma, il confronto della regione segmentata non solo col modello della forma del segnale ma anche con sue rotazioni.

Anteprima della Tesi di Sergio Lipari

Anteprima della tesi: Realizzazione di un sistema automatico per il riconoscimento in tempo reale di segnali stradali. Implementazione del classificatore su FPGA, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Sergio Lipari Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2630 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.