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Indagini sperimentali sulla resistenza al moto prodotta da vegetazione di barena

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4 CAPITOLO 1. MOTO TURBOLENTO NEI CANALI cinematica,  e l'angolo di inclinazione del fondo del canale rispetto all'asseorizzontale e r2 e l'operatore Laplaciano.Per moto uniforme in un canale a pelo libero, ritenendosi valide le ipotesiUz =0e @@x = 0, l'equazione (2.3) puo essere integrata in direzione z fornendo:P = g cos (h z)+(u1zs2 u1z2) (1.4)dove h e la profondita della corrente, u1zs indica l'ampiezza delle uttuazioniturbolente sul pelo libero. Il primo termine a destra della (2.4) e il contributodella pressione idrostatica, il secondo della turbolenza rispetto alla pressionemedia P .La combinazione di (2.2) e (2.4), dopo l'integrazione, fornisce: = u1xu1z +  @[email protected] = U2 (1 zh) (1.5)b = U2 = gh(sin  cos dhdx)  ghIe (1.6)dove U elavelocita d'attrito e Ie  sin cos  dhdx e il gradiente dell'energia.L'equazione (2.5) indica che lo sforzo di taglio totale  varia linearmente dalvalore b sul fondo (z=0) al valore zero sul pelo libero (z=h).Per moto uniforme bidimensionale la produzione di energia turbolenta G e ladissipazione di energia del moto medio E sono de nite come:G u1xu1z(@[email protected] ) (1.7)E  (@[email protected] )2 (1.8)Entrambe si realizzano a spese dell'energia del moto medio; moltiplicandola (2.5) per @[email protected] e integrando da z=0 a z=h si ottiene:Z h0 Gdz + Z h0 Edz = UmxU2 =(b )Umx (1.9)

Anteprima della Tesi di Marco Selmo

Anteprima della tesi: Indagini sperimentali sulla resistenza al moto prodotta da vegetazione di barena, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Selmo Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.