Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

fatto getta un’ombra di incertezza sulla focalizzazione degli ambiti su cui eventualmente intervenire. In secondo luogo, incerti restano pure gli effetti attesi e la loro misurazione. Tanto che qualcuno chiude il cerchio, dichiarando l’inutilità dell’intervento legislativo stesso. Per esempio Zencovich (2000, pag. 6) critica decisamente, su un piano sia di metodo che di merito, l’opinione diffusa della necessità di disciplina legislativa della propaganda elettorale radiotelevisiva, considerando che “l’enunciato della legge formale è solo un flatus voci se non trova chi vi si adegua, l’interpreta, lo applica”. E’ evidente che si tratta di un quadro di enorme complessità, in cui è irrinunciabile, per l’analisi e per la decisione, la definizione di un quadro interpretativo quanto più possibile completo. Un’individuazione sistematica, anche se per definizione molto approssimativa, delle declinazioni sociali della questione è importante anche per impostare il test delle proiezioni future. Per verificare, cioè, l’impatto di una certa soluzione valutandone gli effetti nel prossimo futuro, tramite la proiezione dei trend attuali di trasformazione. 1.1 - Partiti e ideologia Cominciamo con l’esaminare le caratteristiche evolutive del sistema politico che influiscono maggiormente sull’emersione del problema della comunicazione politica. Innanzitutto grande importanza hanno in questo campo, come in quello più generale del funzionamento della vita democratica, le trasformazioni che hanno investito i partiti nel passaggio alla cosiddetta “seconda repubblica”. Un passaggio per molti versi ancora in corso, a

Anteprima della Tesi di Marco Gui

Anteprima della tesi: Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Gui Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1988 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.