Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modelli di routing e scheduling per il trasporto di merci pericolose

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

strategicamente valido per l’istradamento a rischio minimo dei veicoli trasportanti merci pericolose 1 . Intimamente correlato con questo obiettivo è quello non secondario di trovare un modello per la quantificazione del rischio che permetta di operare su quello principale del trasporto delle merci pericolose. Il lavoro si svilupperà dunque in due direzioni: la prima sarà quella che porterà ad una proposta di definizione quantitativa del rischio; la seconda si proporrà di ottenere un modello di routing- scheduling che sfrutti la suddetta definizione quantitativa del rischio, per risolvere il problema dell’instradamento a rischio minimo delle merci pericolose trasportate su gomma. Nel capitolo I riassumiamo lo stato dell’arte del problema del trasporto di merci pericolose. Nel capitolo II presenteremo il primo dei due modelli trattati in questo lavoro, il modello di rischio, ed una sua possibile taratura. Il capitolo successivo è quello centrale ed al suo interno si presenta il modello per il routing e lo scheduling dei veicoli, nonché la sua relazione con il modello di rischio. Il capitolo IV tratterà la complessità della risoluzione del problema, i risultati ottenuti e presenterà una euristica per l’applicazione del modello a casi reali con i relativi risultati. Il lavoro si conclude con un’appendice dettagliata sui codici implementati in OPL ed in EXCEL 11 Per merci pericolose intenderemo, ove non diversamente specificato, sia le merci denominate “pericolose”, che quelle “assolutamente pericolose”.

Anteprima della Tesi di Emilio Alfredo Lapiello

Anteprima della tesi: Modelli di routing e scheduling per il trasporto di merci pericolose, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Emilio Alfredo Lapiello Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2768 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.