Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modelli di routing e scheduling per il trasporto di merci pericolose

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. I – Stato dell’arte nello studio del trasporto di merci pericolose I. Stato dell’arte nello studio del trasporto di merci pericolose I.1 L’analisi del rischio nella letteratura L’analisi del rischio e la sua stima, sono due un elementi molto importanti nella gestione del trasporto di merci pericolose. Sin dal 1971, il National Transportation Safety Board [1] statunitense sentì la necessità di un approccio basato sulla valutazione del rischio per sviluppare una regolamentazione del trasporto delle suddette merci. Negli ultimi venti anni sono state sviluppate molte stime del rischio associato al trasporto in questione e si sono seguite varie tecniche diverse. Alcune di queste effettuano una stima diretta delle conseguenze associate all’accadimento di un incidente (ad es. numero medio annuale di morti dovuti a tali eventi), altre utilizzano degli indici come misure comparative di rischio. Oltre alle tecniche diverse, si sono definiti anche diversi tipi di misure del rischio tra cui le più semplici (ad es. esposizione al rischio) sono state utilizzate come stime del rischio effettivo. E’ chiaro che l’analisi delle tecniche e delle misurazioni del rischio di cui parleremo in questo lavoro, sono quelle sviluppate a proposito del trasporto di merci pericolose, mentre non ci occuperemo in alcun modo di risk analysis o di problemi di routing e scheduling in generale, che coinvolgono campi a volte molto diversi.

Anteprima della Tesi di Emilio Alfredo Lapiello

Anteprima della tesi: Modelli di routing e scheduling per il trasporto di merci pericolose, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Emilio Alfredo Lapiello Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2768 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.