Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo Primo L’analisi della competitività e del vantaggio competitivo Tabella 1.2: Il paradigma Struttura-condotta-performance STRUTTURA BARRIERE ALL’ENTRATA (Fattori stabilizzanti del mercato) • Economia di scala • Differenziazione di prodotto • Fabbisogno di capitali • Costi di riconversione • Accesso ai canali di distribuzione • Vantaggi di costo indipendenti dal volume produttivo • Politica pubblica CONDOTTA PREZZO DI DISSUASIONE ALL’ENTRATA (Entry deterring price) È il livello di prezzo che riflette le aspettative dei nuovi entranti circa le con- dizioni future del settore in relazione: • Alle reazioni pre- cedenti • Alle liquidità e alla capacità di credito delle aziende presenti del settore • Agli investimenti in corso nel settore • Al tasso di crescita in grado di assorbi- re un nuovo con- corrente PERFORMANCE VANTAGGIO COMPETITIVO Alta concentrazione di set- tore e quindi bassa concorrenza • Leadership di costo • Differenziazione (varietà) Fonte: PORTER M. E., La strategia competitiva.Analisi per le decisioni, Edizioni della Tipografia Compositori, Bologna, 1982. Il presupposto di un’analisi competitiva basata su tale modello è l’analisi strutturale, ossia il processo di identificazione dei punti di forza e dei punti di debolezza dell’impresa, tramite la definizione della sua posizione in relazione alle cause principali di ciascuno dei cinque elementi concorrenziali fondamentali.

Anteprima della Tesi di Laura Gasparella

Anteprima della tesi: La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Gasparella Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11954 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.