Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 I GIOVANI Una lettura trasversale dei dati del sondaggio consente anche di individuare, come sintomo di vera novità per il settore, l'emergere di un orientamento decisamente nuovo nelle fasce GIOVANI (18-29) della popolazione, che con un +10% detengono i livelli di aumento dei consumi più elevati rispetto a tutte le altre classi di età (+10%). I giovani dichiarano ottime performance del consumo fuori casa e in occasione di speciali eventi, ma dispongono tuttavia di uno stock di bottiglie a casa, sono disponibili a spendere più soldi in una bottiglia, sono determinati a variare, sperimentare, acquistare in modo mirato rispetto alle differenti esigenze. Inoltre, esprimono le intenzioni più alte di partecipazione ad eventi e visite legate al turismo del vino. GLI ACQUISTI Anche la geografia dei modi di acquisto, consumo e turismo del vino segue i tracciati evolutivi proposti dalla piramide dei comportamenti appena analizzata: • acquistano al supermercato soprattutto i basisti; • acquistano in enoteca e dai produttori soprattutto gli emergenti e i professionisti; • consumano prevalentemente fuori casa i giovani e gli adulti; • sviluppano partecipazioni a eventi, progetti e viaggi, visite e turismi legati al mondo del vino soprattutto i giovani e i professionisti; denotano livelli alti di associazione mentale tra vino di qualità e una bella bottiglia, alla suggestione della cantina, alla storia, l'arte e l'enogastronomia del territorio, soprattutto i giovani Fonte: Censis/Sito Enotime 2001

Anteprima della Tesi di Luciana Squadrilli

Anteprima della tesi: Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano, Pagina 10

Tesi di Master

Autore: Luciana Squadrilli Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10914 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.