Skip to content

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 ™ I DATI DEL VINO IN ITALIA LA PRODUZIONE IN ITALIA Nel mondo, annualmente, la produzione vitivinicola (vino, mosti, succhi d’uva e cali di concentrazione) é di circa 262 milioni d’ettolitri (media dati Oiv/Fao 1996/1998. La produzione italiana rappresenta il 21% della produzione mondiale ed il 33% di quella dell’Unione Europea. I dati di produzione degli ultimi anni, comunque, evidenziano in Italia una graduale e progressiva diminuzione dovuta alla sostanziale modificazione strutturale della superficie vitata. Infatti, dal 1980 al 1998, la superficie vitata si é contratta di oltre il 30% in Italia (390 mila ettari). IL SETTORE DEL VINO IN ITALIA (PRODUZIONE, EXPORT, CONSUMI) Nel 1999, la produzione di vino in Italia é stata di 55,9 milioni d’ettolitri (contro i 55,2 milioni del 1998) In tutte le regioni, inoltre, i vini da tavola hanno evidenziato una generalizzata flessione dei prezzi all’ingrosso rispetto a quelli spuntati nello stesso periodo dello scorso anno. Il decremento va dal 5% al oltre il 30%. LE ESPORTAZIONI L’Italia si colloca, in prima posizione, nel mondo per volume di vino esportato: le esportazioni di vino italiano nel mondo, nel 1999, si sono attestate a 18.660.000 ettolitri (+20% rispetto all’anno precedente) per un introito valutario ha raggiunto i 4.530 miliardi di lire (+8%). Il prezzo medio del prodotto è sulle 2500 lire/litro (1997-1998, 2.785 lire/litro). Dei 18.660.000 milioni d’ettolitri, 4.300.000 ettolitri sono vini Doc/Docg per un valore di 2.232 miliardi (prezzo medio sulle 5.000 lire/litri) e 12.150.000 ettolitri di vini da tavola. Da un’analisi più particolare dei dati, si rileva che, l’export vinicolo italiano si è nuovamente indirizzato più verso la quantità che sulla qualità. Dalla lettura dei dati, risulta infatti che l’80% dell’export è stato collocato sui mercati dell’Unione Europea (nel 1998, la quota si era attestata sul 74%) e che le performance più "entusiasmanti" sono state raggiunte dai vini sciolti (molto contenuto l’aumento del vino in bottiglia).
Anteprima della tesi: Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Progetto di promozione e valorizzazione del vino siciliano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luciana Squadrilli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Marketing e Comunicazione
Anno: 2001
Docente/Relatore:
Istituito da: Centrostudi Comunicazione Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
redazione[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cantine siciliane
enoturismo
vini siciliani
vino
marketing vitivinicolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi