Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1. LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELL’IMPRESA E LA TEORIA DEGLI STAKEHOLDER Nella definizione data dal Libro Verde della Comunità Europea l’impresa assume un comportamento socialmente responsabile quando decide ⇔ di propria iniziativa di contribuire a migliorare la società e rendere più pulito l’ambiente⇐ 1 . Normalmente, quando si parla di responsabilità sociale, ci si riferisce al comportamento dell’impresa che non si limita a seguire le disposizioni legislative in materia sociale e ambientale, ma va oltre, facendosi carico di spese o iniziative non strettamente connesse alla sua attività economica, appunto, di carattere sociale. Una domanda che sorge spontanea è perché l’impresa che nasce come istituto economico dovrebbe perseguire obiettivi che economici non sono? In questo capitolo si cercherà di capire, prescindendo da considerazioni di carattere etico e morale, i meccanismi e le motivazioni che hanno determinato l’integrazione di istanze sociali all’interno delle strategie aziendali e come queste integrazioni possano influenzare il perseguimento degli obiettivi economici. 1 Cee, Libro verde. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Bruxelles, 2001, scaricabile dal sito dell’Unione Europea www.europa.eu.it

Anteprima della Tesi di Marco Faenza

Anteprima della tesi: Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Faenza Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3360 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.