Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

economicità, può tollerare equilibri negativi, deve comunque operare in una prospettiva di equilibrio nel lungo periodo. Tornando al rapporto tra i due concetti, si sottolinea che l’azienda, nello svolgere la propria attività economica, svolge anche un ruolo sociale, apportando un contributo allo sviluppo del sistema economico e del sistema sociale. Ciò ovviamente non significa però che gli obiettivi della società coincidano con quelli dall’azienda, ma ipotizza solo un continuo comporsi degli interessi dell’uno e dell’altra. Se questa affermazione è oggi universalmente riconosciuta, così non era fino ad alcuni anni fa 5 , quando erano in molti a sostenere la coincidenza tra funzione economica e sociale dell’impresa e si pensava che anche quest’ultima consistesse nella produzione di un più elevato risultato economico: 6 infatti anche l’indicatore che riassumeva entrambe le funzioni era individuato nel reddito di esercizio. L’evoluzione delle imprese, dell’economia e della società ha fatto in modo che cambiassero anche le aspettative nei confronti dell’impresa. Mentre in passato si pensava che il perseguimento degli obiettivi economici fosse sufficiente all’impresa, che si poneva come centro produttore di ricchezza e di posti di lavoro, per assolvere la sua funzione sociale, il miglioramento continuo delle condizioni di vita dei cittadini ha fatto in modo che questi ultimi diventassero più sensibili a questioni di ordine ambientali ed etico- sociali, aumentando le proprie aspettative nei confronti 5 Vedere approfondimenti nel par. 1.2.1 6 ⇔ Dal resto, il progresso dell’economia di mercato e della tecnica, che impone massicci investimenti di capitale nella produzione tende ad avvicinare sempre più la produttività particolare dell’azienda alla produttività economico-sociale ed al più largo bene comune che i criteri di socialità dovrebbero promuovere. La via del profitto, almeno a lungo termine tende a coincidere con quella della più larga produzione, dei bassi prezzi, dei più alti salari e, in genere della distribuzione che meglio diffonde il benessere e consente più nobili condizioni di vita alle masse umane⇐ - P. Onida, Economicità, socialità ed efficienza nell’amministrazione d’impresa cit., p.64.

Anteprima della Tesi di Marco Faenza

Anteprima della tesi: Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Faenza Contatta »

Composta da 165 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3360 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.