Skip to content

Sistemi di sospensione attiva con molle ad aria per autoveicoli

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 1. Introduzione 1.1. Le sospensioni attive Normalmente, i veicoli sono dotati di un sistema di sospensione costituito da elementi elastici e smorzanti, che ha lo scopo di assorbire le irregolarità stradali riducendo l’accelerazione verticale dell’abitacolo, garantendo un adeguato comfort agli occupanti, e di consentire un’adeguata distri- buzione al suolo delle forze verticali complessivamente agenti sul veicolo (che, se ha più di tre ruote, è un sistema iperstatico, nel quale la deformabilità degli appoggi ha un’importanza fonda- mentale per stabilire la ripartizione dei carichi fra di essi e per garantire il contatto corretto di tut- te le ruote con il suolo). In un’autovettura, la soluzione più comune è l’utilizzo di sospensioni a ruote indipendenti: ogni ruota è attaccata al veicolo per mezzo di un cinematismo (che ha lo scopo di consentire il movi- mento verticale della ruota rispetto al veicolo) del quale fanno sempre parte una molla ed un ammortizzatore. La rigidezza delle molle è legata direttamente al comportamento stradale del veicolo, mentre lo smorzamento degli ammortizzatori influenza principalmente i moti di alta frequenza, ovvero le vibrazioni trasmesse dal fondo stradale alla vettura. I sistemi di sospensione convenzionali, o passivi, sono costituiti da una molla elicoidale in acciaio e da un ammortizzatore a fluido (olio o gas); tali elementi hanno delle caratteristiche forza- spostamento o forza-velocità che non sono modificabili, ma vanno scelte opportunamente in fase di progettazione per garantire il miglior compromesso tra diverse esigenze (guidabilità, comfort) e per conferire alla vettura il comportamento desiderato. Naturalmente, la possibilità di variare le caratteristiche di una sospensione in base alle condizioni di marcia apre nuove possibilità, per esempio quella di migliorare radicalmente il compromesso tra comportamento stradale sportivo e comfort di marcia, che tradizionalmente sono sempre stati in contrasto tra loro. Infatti si ha la possibilità di conferire al veicolo un comportamento stradale ineccepibile, senza per questo peggiorare l’assorbimento delle asperità o montare molle molto ri- gide. Parlare di sospensioni attive è senz’altro molto generico: esistono, infatti, molte soluzioni per controllare le forze trasmesse tra le ruote e il corpo vettura (o “cassa”), e diversi livelli di sofisti- cazione. La sospensione attiva ideale è un attuatore che sostituisce completamente la molla e l’ammortizzatore ed è in grado di esercitare in ogni momento la forza ottimale sulla ruota e sulla 1
Anteprima della tesi: Sistemi di sospensione attiva con molle ad aria per autoveicoli, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Sistemi di sospensione attiva con molle ad aria per autoveicoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Serrao
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Mauro Velardocchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autotelaio
pneumatica
sospensioni
sospensioni attive
autoveicoli
veicoli
meccanica dei veicoli

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi