Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

abitudini di fruizione, che permettono al cosiddetto divo di relazionarsi in modo diverso rispetto al passato con i propri ammiratori. Ogni protagonista della scena musicale è, quindi, obbligato a adeguare le proprie strategie di presentazione al nuovo linguaggio innovativo, considerando il fatto che internet costituisce il miglio mezzo di comunicazione di massa per intrattenere relazioni con il pubblico. Lo sviluppo costante della rete ha offerto la possibilità alle nuove star di presentare e rafforzare la propria identità attraverso la costruzione di siti web capaci di ospitare ogni tipo di informazione relativa al cantante o gruppo musicale in questione e la possibilità unica, per il fan, di interagire, senza bisogno di intermediari, con il proprio idolo. Internet, infatti, permette approfondimenti e possibilità relazionali e interattive fino a pochi anni fa impensabili: gli artisti oggi hanno la possibilità di interagire come meglio credono con i loro fan di ogni parte del mondo, senza filtri e controllo di intermediari. Prima dell'introduzione delle innovazioni portate dalla rete, i cantanti e i gruppi musicali erano obbligati a promuovere la propria immagine attraverso i media locali. Ora il web agevola queste stelle musicali nei contatti con il proprio pubblico. In particolare, entrare nel sito web di un artista musicale significa sempre più poter accedere ad un vero e proprio luogo di culto o show room, in cui il divo non si limita a presentare la sua identità di musicista, bensì a fornire un'immagine più complessa e diversa da quella proposta dai tradizionali mezzi di comunicazione di massa. Questo lavoro, dunque, prende in esame i siti web di cantanti pop inglesi. Si è preferito restringere il campo d'analisi ad un campione di

Anteprima della Tesi di Tania Portesani

Anteprima della tesi: Internet e la costruzione dell'immagine del divo: il caso dei cantanti e gruppi musicali on line, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Tania Portesani Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3462 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.